"L'Italia e l'Europa hanno interesse a sviluppare al meglio e su basi di reciprocità le relazioni economiche e politiche con l'Asia e i suoi principali players"
Lo ha dichiarato l'on. Piero Fassino vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, che ha ricevuto oggi una delegazione dell'Assemblea del Popolo della Repubblica Popolare Cinese e una delegazione dell’Assemblea Nazionale della Repubblica del Vietnam.
"L'Italia - ha aggiunto Fassino - grande paese esportatore ha nei mercati della Cina, del Vietnam e dei paesi Asean uno sbocco sempre più importante a cui si aggiunge un crescente flusso di investimenti produttivi.
Ma l'interesse a rapporti sempre più stretti è sollecitato non solo da ragioni economiche, ma anche dalla esigenza di dare risposte alle grandi sfide globali - dal climate change alle migrazioni - e di rilanciare il multilateralismo per arginare le pulsioni protezionistiche e i sovranismi neonazionalisti"
"Ed è importante - ha concluso Fassino - che le relazioni intergovernative siano accompagnate da un incremento della cooperazione interparlamentare".