“I bambini sono il nostro futuro e a loro dobbiamo guardare tutti con rispetto. Nessuna ideologia, religione o credo può mettere in subordine i diritti al gioco, all’istruzione e alla felicità dei più piccoli”.
Lo dichiara la parlamentare veneta Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, commentando il caso dell’Imam di Padova che picchiava i bambini che sbagliavano le preghiere
“Troppo spesso i bambini divengono oggetto delle rivalse dei più grandi. Oggi è stato consegnato alla giustizia il giovane Imam di Padova, e per questo ringraziamo le forze dell’ordine, ma non è un caso isolato. La violenza che si perpetra nei confronti dei bambini non è solo fisica, ma – sottolinea la deputata Dem - anche psicologica, basti pensare a tutti i fenomeni di razzismo che sono emersi in questi mesi. Ancor più gravi, poi, i casi di discriminazione da parte delle istituzioni nei confronti di quei minori i cui genitori non erano in grado di pagare la mensa scolastica”.
“Compito della politica è rimettere al centro i più fragili, a partire dai minori, e avviare una legislazione capace di trasformare il nostro Paese anche culturalmente, perché – conclude Rotta - sia un luogo di rispetto e di crescita. Solo così saremo in grado di investire nel futuro”.