“A mio giudizio la condizione di civiltà di un Paese si misura, e la cifra sta anche nella necessità del raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale. Noi possiamo riuscirci ma abbiamo bisogno di impegnarci. Chiedo a tutte le Regioni di adoperarsi per raggiungere gli obiettivi dell’Oms che già avevamo sottoscritto in Conferenza Stato-Regioni l’anno scorso”. Così Elena Carnevali, capogruppo dem in commissione Affari sociali alla Camera, intervenendo in Aula per la dichiarazione di voto favorevole del Pd alla mozione di maggioranza per l’obbligo delle vaccinazioni antinfluenzali.
“Mai come quest’anno in concomitanza con l’epidemia da Covid-19 – ha aggiunto la deputata dem - la vaccinazione antinfluenzale è di cruciale importanza. Sono ancora troppo basse le coperture soprattutto in alcune Regioni, tra cui quella in cui l’impatto dell’epidemia è stato molto più duro. Agli ordini professionali chiediamo di adoperarsi più attivamente, perché troppo pochi sono gli operatori della cura che ricorrono alla vaccinazione, rischiando di essere vettore sulle persone più a rischio e fragili”.
“Il ministro Roberto Speranza vigili affinché l’inizio del mese di ottobre sia effettivamente la partenza in tutte le Regioni. Vaccinarsi protegge non solo la singola persona ma le comunità, innanzitutto quelle scolastiche e le residenze per anziani o le persone con disabilità - conclude”.