“La dichiarazione dell ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sulla proposta di un finanziamento di 2 miliardi di euro per gli Istituti Tecnici Superiori nell'ambito del Recovery Fund è altamente positiva". Lo dichiarano i deputati dem Gianluca Benamati e Serse Soverini, rispettivamente capogruppo e membro Pd nella commissione Attività Produttive della Camera.
“Gli ITS - proseguono - sono una leva fondamentale per rilanciare la competitività delle nostre imprese e del sistema industriale italiano, e sono anche molto importanti nel sostenere l'occupazione giovanile. Per questa ragione ci trova favorevoli ed anzi auspichiamo un investimento di grande respiro sugli ITS, poiché questi investimenti, al pari di quelli legati all'innovazione d'impresa, sono dI importanza cruciale nella creazione di una nuova classe di tecnici specialisti, capace di sviluppare il nostro sistema d'impresa e la manifattura del futuro, vincendo così anche l'enorme sfida della nuova rivoluzione industriale".
"Vogliamo però ricordare - concludono - che l'istruzione terziaria professionalizzante deve trovare un inquadramento giuridico più solido di quello attuale e riferimenti istituzionali più certi, in modo tale da permettere alle fondazioni ITS una pianificazione delle loro attività meno precaria di quella avvenuta fino ad ora. Quest'anno nella sola Emilia-Romagna le domande superano di oltre il 50% dei posti disponibili, quindi c'è bisogno di una risposta immediata a partire anche dalla prossima legge di bilancio rafforzata successivamente dai finanziamenti del Recovery Fund".