“Il ritiro della procedura della cassa integrazione per cessazione e l’aver concordato con i commissari la proroga della cassa per amministrazione straordinaria per i prossimi 12 mesi sono una buona notizia per i 630 lavoratori della Blutec di Termini Imerese, è sicuramente un passo avanti, ma occorre fare di più”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera e componente della commissione Lavoro a Montecitorio.
“Adesso - sottolinea Gribaudo - occorre fare di tutto per garantire la continuità occupazionale per tutte quelle lavoratrici e lavoratori che sono stati presi in giro promettendo, per anni, reindustrializzazione e recupero dei posti di lavoro, mentre i soldi venivano fatti sparire. Auspico che il tavolo di lavoro regionale, il quale dovrà occuparsi del rinnovo degli ammortizzatori sociali, valuti l’utilizzo di nuovi strumenti messi in campo dal governo come il Fondo Nuove Competenze”.
E’ arrivato il momento - conclude la deputata dem - di dare finalmente un futuro solido allo stabilimento ex Blutec e rilanciare l’intera area industriale e spero che il confronto in corso con il ministero dello Sviluppo economico, Invitalia, Commissari e Regione Sicilia, porti presto ad una soluzione positiva.”