“Comprendo la preoccupazione e anche la rabbia di molti genitori dopo un anno estenuante di Covid, con la chiusura a singhiozzo di asili nido, servizi per l'infanzia e scuole. Pur nella gravità del momento, con una recrudescenza dei contagi e la campagna vaccinale che stenta a partire, come non condividere il vero e proprio grido di dolore di molte madri e padri?”. Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera.
“Esiste un problema, un'emergenza sociale e lo Stato deve farsene immediatamente carico. Se il Cts e il governo ritengono che asili, servizi per l'infanzia e scuole debbano rimanere chiuse, è indispensabile estendere immediatamente, in sede di esame del Dl Covid, il congedo parentale e il bonus baby sitter anche a chi lavora in smart working, includendo almeno tutti i lavoratori essenziali pubblici e privati, con figli under 10. Si tratta, soprattutto, di donne: non possiamo dire che sono le più colpite dalla pandemia e poi lasciarle in questa situazione di grave difficoltà”, prosegue Alessia Rotta.
“Auspico che il governo intervenga immediatamente perché questa è un’emergenza sociale seria che richiede misure tempestive e risarcitorie”, conclude la deputata dem.