Dichiarazione di voto a titolo personale
Data: 
Giovedì, 15 Luglio, 2021
Nome: 
Laura Boldrini

Doc. XVI, n. 5

 

Grazie, Presidente. Vorrei dire che, oggi più che mai, che la Libia ha bisogno della nostra presenza e anche del nostro sostegno, un sostegno che deve essere volto alla ricostruzione democratica di quel Paese, alla ricostruzione economica e sociale. Non ha nulla a che fare con tutto questo l'affidamento, da parte italiana, alla guardia costiera libica del controllo dei flussi migratori, che è quanto è previsto nel Memorandum del 2017, un Memorandum superato dalla storia, Presidente, che, in quest'Aula, l'Esecutivo, più volte, si era impegnato a rivedere e a riconsiderare, cosa che non è avvenuta.

E come lo fa la guardia costiera questo controllo a nome e per conto dell'Italia? Lo fa con metodi spregiudicati, dicono le Nazioni Unite - le Nazioni Unite -, arrivando a sparare, come è stato detto già in quest'Aula, contro le imbarcazioni dei migranti e anche contro i pescherecci italiani.

Allora, di fronte a tutto questo, si può continuare a far finta di niente, a votare come sempre, una coazione a ripetere? Si può fare questo, come se nulla fosse? Non vi pare, colleghi e colleghe, che sia giunto il momento, ora, non fra un anno, non forse, non dipende, ma ora di chiudere questa pagina tragica e fallimentare? Ce lo chiedono le Nazioni Unite, ce lo chiede il Consiglio d'Europa, ce lo chiedono tutti gli organismi che lavorano in questo ambito, gli organismi umanitari. Come si fa a non ascoltare questa richiesta? Io penso che se non si chiudono le vecchie pagine, Presidente, sarà impossibile aprirne di nuove ed è per questo che, in dissenso dal mio gruppo, e me ne dispiace, insieme ad altri colleghi e colleghe del gruppo del Partito Democratico, voterò contro la missione di sostegno alla guardia costiera libica.