“Non siamo ancora completamente fuori dalla pandemia, purtroppo, ma la situazione in costante miglioramento, e l’alta percentuale di vaccini somministrati, ci permettono di fare ulteriori passi verso la normalità. Bene dunque l’approvazione dei nostri emendamenti al decreto Riaperture, con i quali abbiamo migliorato il testo. Dal 1° maggio, infatti, i bambini che hanno appena compiuto sei anni, e che frequentano le scuole materne, non hanno più l'obbligo di indossare le mascherine. E abbiamo prorogato fino al termine dell’anno scolastico il lavoro agile per il personale fragile della scuola”.
Lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura della Camera.
“La nostra proposta normativa, inoltre, chiarisce quanto già desumibile con il procedimento analogico e cioè che, per quanto compatibile, si applica ai docenti inadempienti all’obbligo vaccinale il regime dei docenti temporaneamente inidonei all’insegnamento”.
“Segnalo inoltre, tra gli interventi da noi depositati, quello che avrebbe modificato la copertura del Fondo per valorizzare la professionalità dei docenti delle istituzioni scolastiche per il miglioramento dell'offerta formativa. Continueremo a lavorare - conclude Di Giorgi - affinché questa copertura venga assicurata”.