“Con la Firma del decreto da parte del ministro Speranza viene istituito l’Ordine dei fisioterapisti che rappresenta circa 70 mila professionisti. Un traguardo importante frutto del mio lavoro e dei deputati PD che con il nostro emendamento allla legge 3/18 (Lorenzin) permetteva il riconoscimento dell’ordine alle Professioni con più di 50 mila iscritti.
Un successo finalizzato ad una valorizzazione e tutela di una professione, quella del fisioterapista, ma soprattutto a mettere al centro il ruolo della riabilitazione, come funzione centrale nelle attività del SSN, anche in considerazione del quadro epidemiologico e nosologico del Paese. Prossimità, accessibilità al SSN, lavoro in equipe con tutte le professioni della salute, dalla prevenzione, all’educazione sanitaria, alla presa in carico, cura, reinserimento sociale; la riabilitazione ha un ruolo centrale in tutti i setting.
Abbiamo il dovere di realizzare quanto contenuto nel Dm77 /22, grazie alle risorse del PNRR, dove nelle Case di comunità, negli ospedali di comunità e nell’assistenza domiciliare integrata la cifra distintiva è data dal lavoro multiprofessionale.
Con l’ordine saranno così meglio tutelati i cittadini, anche dai fenomeni di abusivismo professionale. Una giornata di soddisfazione che premia il lavoro fatto dal partito democratico e ribadisce ancora di più la necessità dell’investimento in sanità che vogliamo portare al 7% del Pil e abbattere il miope tetto di spesa sulla assunzioni di personale”. Lo dichiara la deputata del Pd, Elena Carnevali, capogruppo in commissione Affari Sociali di Montecitorio.