Dichiarazione di voto
Data: 
Mercoledì, 8 Maggio, 2024
Nome: 
Antonella Forattini

Doc. IV-ter, nn. 5-A e 6-A

Grazie, Presidente. Onorevoli colleghi, ci troviamo di fronte all'ennesima richiesta di insindacabilità che coinvolge l'onorevole Sgarbi, deputato all'epoca dei fatti. È l'ennesima richiesta, perché Giunta e Aula sono impegnate, per la maggior parte del tempo, su casi che hanno riguardato l'onorevole Sgarbi.

D'altra parte, penso sia noto a tutti il suo lessico offensivo, utilizzato nei confronti dei colleghi. Alla luce dei fatti, per come si sono svolti, non possiamo aderire alla ricostruzione operata dal relatore, che propone all'Aula di deliberare per l'insindacabilità delle dichiarazioni rese dall'onorevole Sgarbi.

La terminologia utilizzata dall'onorevole è particolarmente infelice, nella forma e nella sostanza, e, per questo, non è inquadrabile nella critica politica. Mancano il requisito oggettivo e soggettivo. Inoltre, le espressioni rese dall'onorevole Sgarbi sono state dette al di fuori dell'Aula e, quindi, non in un atto tipico per il quale, di contro, si applicherebbe la prerogativa dell'insindacabilità. Manca, inoltre, il nesso funzionale tra le frasi offensive, indirizzate al Marini, e una pregressa attività parlamentare dell'onorevole Sgarbi.

Per queste ragioni, il gruppo del Partito Democratico voterà a favore della sindacabilità delle dichiarazioni rese dall'onorevole Sgarbi.