Dichiarazione di voto finale
Data: 
Giovedì, 3 Ottobre, 2024
Nome: 
Virginio Merola

A.C. 2066

Grazie, signora Presidente. Noi riteniamo semplicemente che questo decreto sia finalizzato, soprattutto, ad avvantaggiare gli interessi di ogni gruppo della maggioranza in senso corporativo. È un “decreto Carrozzone”, frutto di una competizione tutta interna alla destra sui benefici fiscali e sulle deroghe alle norme.

Con il concordato preventivo siamo all'ennesimo condono: un ravvedimento per gli evasori fiscali, uno schiaffo, invece, alle persone oneste, ai tanti lavoratori e pensionati, perché riduce ancora la base imponibile e colpisce ancora la progressività fiscale.

Il bonus Befana è risibile, sia per i fondi stanziati sia perché è discriminante per le famiglie fatte da persone non sposate, escluse da questo provvedimento. Così avremo, ancora una volta, bambini di serie A e di serie B. Ma la Presidente Meloni - chiedo - non aveva, poco tempo fa, detto “basta” con i bonus? Un altro voltafaccia. Si finanzi, invece, seriamente l'assegno unico universale, la vera risposta ai bisogni delle famiglie con figli, e si renda strutturale il bonus psicologo, con assunzioni nelle scuole e nelle ASL.

Infine, per la ZES del Sud si finge di aumentare le risorse, ma lo si fa riducendo i soldi già assegnati proprio allo stesso Sud. Si continua a superare ogni record con il ricorso ai decreti e alla fiducia.

Si è toccato il fondo. La maggioranza ha iniziato a scavare, ma lo farà senza di noi perché il voto del Partito Democratico è “no”.