Data: 
Giovedì, 8 Gennaio, 2015
Nome: 
Michela Marzano

Signor Presidente, solo poche parole per rendere un omaggio particolare a una delle vittime dell'attentato di ieri. 
Sono morte undici persone – lo sappiamo, se ne è parlato – e ne sono state ferite altre otto in condizioni molto gravi, ma tra queste persone ce ne era una che vorrei ricordare in maniera particolare. Si chiamava Bernard Maris, era un collega, professore universitario alla facoltà di Paris VIII, economista, un economista iconoclasta, un innamorato della letteratura, ma soprattutto era un amico. Lo vorrei ricordare perché il suo sacrificio non sia vano. 
Ha cercato di difendere fino alla fine, insieme agli amici con cui collaborava di Charlie Hebdo, quelli che sono i valori della Francia, i valori della République, che sono anche, però, i valori di ogni democrazia e di ogni Repubblica. È morto per difendere la libertà. È morto per difendere l'uguaglianza. È morto per difendere la fraternità. 
Bernard, il tuo sacrificio non sarà vano. È da ieri che circola su Internet, sui social e ovunque un hashtag: #jesuischarlie. È con questo hastag, #jesuischarlie, che noi e oggi io in particolar modo ti voglio ricordare. Sì, Bernard, «Je suis Charlie» perché è stata colpita al cuore la democrazia; «Je suis Charlie» perché non mi voglio sottomettere, come scrive lo scrittore Michel Houellebecq nel libro che è uscito – destino – proprio ieri, il giorno dell'attentato, in cui cerca di spiegare che ci si deve sottomettere e si deve accettare quello che è ineluttabile. Sì, Bernard, «Je suis Charlie» perché io non accetto che venga colpita al cuore la Repubblica, che venga colpita al cuore l'umanità. «Je suis Charlie» perché per me l'umanità non è indifferente, come scrive sempre Michel Houellebecq...
Je termine, mi scusi l'ho detto in francese, ancora questo è un omaggio. Termino. 
«Je suis Charlie», caro Bernard, perché, come diceva un altro grande scrittore francese Jean Guéhenno, noi abbiamo un dovere di resistenza. L'unico vero grande tradimento è seguire il mondo come va e impiegare lo spirito a giustificarlo: la plus grande trahison consiste à suivre le monde comme il va et à employer l'esprit à le justifier. Adieu, mon ami, adieu Bernard, que tu puisse reposer en paix.