Giovedì a Montecitorio la presentazione
L’intergruppo parlamentare Giovani e l'Erasmus Student Network continuano la collaborazione e l'organizzazione di iniziative per la promozione della Campagna #GenerazioneSenzaVoto.
Grazie al lavoro dei ragazzi dell'associazione ESN Italia con le associazioni giovanili e vari esponenti politici e amministratori locali, nella giornata di sabato 17 gennaio dalle ore 10 alle ore 18 si svolgerà in contemporanea, nelle piazze delle 30 principali città italiane, la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per assicurare il diritto di voto degli studenti Erasmus che si trovano temporaneamente all'estero.
La giornata di mobilitazione sarà presentata alla conferenza stampa convocata per giovedì 15 gennaio alle ore 13 presso la sala stampa della Camera dei Deputati e potrà essere seguita in diretta streaming sul sito della Camera. Interverranno le deputate del Pd Francesca Bonomo, commissione Politiche Ue, e Anna Ascani presidente Intergruppo parlamentare giovani, Fabrizio Bitetto presidente Erasmus Network Italia, il senatore del Pd Francesco Russo, Irma Melini, consigliere comunale di Bari esponente di Forza Italia, Francesco Daniele presidente della Circoscrizione 3 di Torino esponente del PD.
“La giornata nazionale di raccolta firme vuole essere una vetrina importante per dare visibilità a questa importante iniziativa a sostegno dell'esercizio del diritto di voto e della democrazia. Assume inoltre una particolare rilevanza proprio in questi giorni in cui l'aula del Senato sta discutendo il testo di riforma della legge elettorale. Auspichiamo che si prenda in considerazione la mobilitazione di migliaia di giovani intorno a un tema così importante e che il governo confermi l'impegno a trovare una soluzione per garantire la possibilità per tutti gli studenti e gli italiani, che si trovano temporaneamente all'estero o fuori sede, di votare per le elezioni italiane senza doversi spostare”.