• 23/06/2025

"No, cara presidente Meloni, anche se lo chiede l'amico e alleato Donald Trump non può e non deve accadere che l'Italia consenta l'uso delle basi americane sul nostro territorio. Non basta dire che finora non è stato chiesto: bisogna essere chiari sul futuro. Concedere l'uso delle basi significa sia andare contro l'art.11 della Costituzione secondo cui l'Italia ripudia la guerra come strumento per dirimere le controversie tra gli stati, e anche far perdere all'Italia la posizione di neutralità". Lo dichiara Laura Boldrini deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo, commentando le parole pronunciare dalla Presidente del consiglio Meloni oggi nell'aula di Montecitorio.
"Qui c'è stata un'aggressione unilaterale di Netanyahu, a cui si è accodato Trump, contro un regime che non ci piace perché è autocratico e illiberale, ma che è uno stato sovrano e, ora, aggredito - sottolinea Boldrini-.
Permettere l'uso delle basi statunitensi coinvolgerebbe l'Italia a una scelta illegittima di Israele che viola il diritto internazionale e anche a rischi enormi".
"Al contempo non è accettabile questo annuncio ribadito dalla presidente Meloni in aula di voler riscrivere le Convenzioni internazionali e smantellare il sistema dei diritti umani - prosegue la deputata dem- Una rivendicazione fatta con orgoglio che è un'altra picconata al sistema multilaterale di cui invece oggi c'è sempre più bisogno".
"Le destre vogliono passare da un sistema basato sul diritto ad uno basato sull'uso della forza. Lo vogliono fare sul piano interno e su quello internazionale. Ma questo significa trascinarci tutti verso la barbarie. E non deve accadere" conclude Boldrini.