A.C. 2593
Grazie, Presidente. È un applauso preventivo sulla fiducia. Sottosegretario Silli, colleghe e colleghi, allora, lo dico subito in premessa: noi votiamo a favore di questa ratifica, come abbiamo sempre fatto. Questo è un provvedimento che abbiamo votato nel 2023, ma era frutto e figlio di una stagione precedente che è arrivata a compimento nel 2023. Allora, la vicenda è abbastanza seria e potrebbe aprire degli scenari di approfondimento necessari. Il Sottosegretario Silli lo sa.
Noi ci troviamo a ratificare l'inserimento del 25 per cento sull'home office e lo smart working che, come ricordava il collega Candiani, era anche un impegno che abbiamo assunto qualche mese fa in visita ufficiale, come delegazione di amicizia Italia-Svizzera, a Berna. Il problema, però, dove è? Il problema è che probabilmente come Governo siete stati un tantino eccessivamente timidi. Perché dico questo? Perché la Svizzera ha lo stesso tipo di protocollo con la Francia che estende fino al 40 per cento e si era mostrata disponibile anche ad estenderlo all'Italia. Allora, intanto, sicuramente è un primo passo fatto fondamentale e sicuramente è una risposta che si dà ai frontalieri che negli ultimi anni - a dire il vero -non è che abbiano goduto di un'attenzione particolare.
C'è da lavorare molto, c'è da andare verso il 40 per cento e c'è soprattutto la possibilità, Sottosegretario Silli, di sperimentare con la Svizzera il telelavoro e lo smart working intraeuropeo, perché noi abbiamo una difficoltà per la quale questo provvedimento può rappresentare un'opportunità. Quindi, per queste ragioni, la speranza è che si possa mettere mano in una maniera definitiva e chiarificatrice. Il collega Del Barba lo ricordava. Lo dico anche al collega Candiani: probabilmente la tassa aggiuntiva sulla sanità è meglio che venga derubricata definitivamente , perché è qualcosa che non ha funzionato e non può funzionare.
Per tutte queste ragioni, esprimo il parere favorevole da parte del Partito Democratico.