• 10/02/2015

"Puntare sul capitale umano, investendo in formazione e nella specializzazione delle giovani generazioni, così da favorire innovazione e sviluppo. Questa è la chiave del successo del Land Sassonia, riuscita nel giro di appena 25 anni a trasformarsi da area depressa a motore di sviluppo per l´intera Germania. E questa, ne sono convinta, può diventare la chiave di successo per il rilancio e la ripresa del nostro Mezzogiorno". Lo ha detto Laura Garavini, presidente dell’Intergruppo parlamentare di amicizia italo-tedesco, introducendo il convegno “Il successo dell´Est della Germania. Un esempio per il Mezzogiorno?”, al quale hanno partecipato in veste di relatori il Presidente del Land Sassonia, Stanislaw Tillich ed il Sottosegretario agli Affari Regionali, Gianclaudio Bressa.

"Il Land Sassonia – spiega Garavini - è la Regione con il maggior Prodotto Interno Lordo tra tutti i Länder della ex Ddr, anche grazie al fatto di essere riuscita ad azzerare, da anni, il suo debito pubblico. E ciò nonostante riesce a garantire un elevato ed efficiente uso della spesa pubblica al punto da risultare il Land con i migliori risultati scolastici e di formazione universitaria”.

“Nel giro di soli tredici anni – continua la deputata democratica - si è triplicato il numero di laureati in matematica, informatica e scienze tecnologiche. Inoltre la Sassonia risulta essere la regione con la spesa pro capite più elevata in ambito culturale".

"Sono convinta che conoscere da vicino buone prassi, condividere riflessioni, e problemi, conoscere ed individuare risposte, ci possa aiutare ad affrontare reciprocamente le difficili sfide del presente e del futuro e a raggiungere più velocemente, insieme, una vera e costruttiva integrazione europea”, conclude Laura Garavini.