Ora va affrontato tema voucher per lavoratori cassintegrati
“La conclusione "del Milleproroghe" porta alcune buone notizie: oltre al risultato già acquisito la scorsa settimana sui contratti di solidarietà, questa notte si é conquistato anche un risultato importante per le partite iva per il quale abbiamo lungamente combattuto. Si tratta del blocco, per il terzo anno consecutivo, dell'aumento dei contributi previdenziali per questi lavoratori autonomi che rimarrà al 27% anche nel 2015 e aumenterà gradualmente negli anni successivi, passando al 28% nel 2016 e al 29% nel 2017.
Si tratta di un risultato importante al quale si potrà accompagnarsi anche la riforma del lavoro autonomo per quanto concerne il regime dei minimi.Il Governo dovrebbe varare su questo tema un decreto giá nel Consiglio dei ministri di venerdì” . Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano.
“ Questo risultato é il frutto della capacità di ascolto del governo e dell'iniziativa unitaria dei partiti a favore di una categoria di lavoratori, composta per lo più da giovani, che correva il rischio di essere fortemente penalizzata. Rimane da risolvere – prosegue il Presidente Damiano - il tema dei voucher, con un massimale di 3000 euro su base annua, per i lavoratori cassintegrati che intendano svolgere attività”.
“ L'anno scorso la Ragioneria aveva dato parere positivo con la motivazione di " minori esborsi per l'Inps", in quanto esonerata dalla contribuzione figurativa; quest'anno il parere è stato invece negativo. Si tratta di una contraddizione evidente, tenendo anche conto del fatto che questa proposta, già in fase di sperimentazione, contribuisce a eliminare le sacche di lavoro nero. Ci auguriamo che il Governo nel consiglio dei ministri di venerdì, dovendo affrontare il tema dei voucher, risolva anche questa situazione” conclude l’esponente PD.