• 23/03/2015

“I parlamentari Pd della commissione Agricoltura a Vinitaly per interagire con tutta la filiera che ruota intorno alla coltivazione, produzione e consumo del vino, uno dei prodotti made in Italy più preziosi del nostro paese che va protetto e incentivato. Tra i deputati presenti il presidente della commissione Luca Sani,il vicepresidente Massimo Fiorio, il capogruppo Nicodemo Oliverio, Colomba Mongiello, anche vicepresidente commissione d’inchiesta sulla contraffazione.

“Si tratta – spiegano i deputati Pd - di un’occasione importante che ci vede attenti e presenti su un versante che da sempre fa da traino alla nostra economia e che rappresenta la nostra tradizione, cultura e realtà territoriali. Tanti gli spunti sorti durante la manifestazione e le iniziative. Condividiamo, in particolare, in toto il protocollo firmato dal ministero delle Politiche agricole per promuovere il settore su Ebay. Un settore che sarà tra i protagonisti dell’Expo e che è marchio di qualità in tutto il mondo. La filiera vitivinicola – concludono - è un pianeta formato da soggetti in grande fermento che vanno sostenuti anche con seri e concreti interventi legislativi”.

Oggi il capigruppo PD Oliverio presenterà ufficialmente il Testo unico sul vino, frutto di un articolato confronto tra le varie realtà, alla presenza del ministro Martina. La deputata Colomba Mongiello ha inaugurato lo stan sol e agrifood dedicato all'olio d'oliva presentando la risoluzione sul piano olivicolo nazionale.