"La sentenza della Corte europea dei diritti umani che ha condannato l'Italia per la violazione dell'articolo 8 della Convenzione non può sorprenderci ma richiama il Governo ed il Parlamento a proseguire velocemente e con decisione sulla strada del riconoscimento delle unioni civili.”
Così la deputata PD e membro della Commissione Giustizia, Fabrizia Giuliani, ha commentato la sentenza della CEDU che condanna l’Italia per il mancato riconoscimento delle coppie omosessuali nella propria legislazione interna.
“In questi mesi si è lavorato intensamente per cercare il più ampio consenso su un provvedimento necessario per gli equilibri civili e politici del nostro paese. Per questo motivo ritengo che una sentenza chiara ed rilevante come quella della CEDU non debba essere utilizzata per aprire l'ennesima polemica politica, ma per dare la spinta decisiva al riconoscimento delle unioni civili, come ha ribadito lo stesso Presidente del Consiglio. Questa legislatura e questo governo sono nelle condizioni di superare il bipolarismo etico che ha tenuto il nostro paese fermo troppo a lungo, e' tempo di mettersi al lavoro e far cadere ogni alibi.