Violenza giovanile: Serracchiani, troppe armi e coltelli in tasca a minori, bisogna intervenire

  • 06/05/2025

"Troppe armi da fuoco in giro e troppi giovani che escono con un coltello in tasca. Per mettere un freno a questo fenomeno e per colmare il vuoto normativo nell'ordinamento italiano in materia di vendita di armi e coltelli ai minori, abbiamo presentato una proposta di legge a mia prima firma, che introduce specifiche disposizioni penali e amministrative volte a contrastare questo fenomeno, che negli ultimi anni ha visto una escalation senza precedenti.

Violenza giovanile: Pd presenta Pdl per limitare possesso coltelli tra i minori

  • 05/05/2025

“In Italia si registra un’escalation preoccupante di episodi di violenza tra i giovani, sempre più spesso legati all’uso del coltello, divenuto il simbolo inquietante di un disagio crescente. Quest’arma, facilmente reperibile, è ormai una presenza costante tra molti adolescenti e viene utilizzata con allarmante frequenza per risolvere conflitti e diverbi.

Violenza giovanile: Madia, dopo UK anche Italia mostri Adolescence gratis nelle scuole

  • 31/03/2025

“Bravissimo Starmer. L’Italia dovrebbe fare altrettanto (mi impegnerò in tal senso) ed è urgente, come ha dimostrato ancora Presa Diretta ieri sera, approvare una legge che regolamenti l’accesso ai social di bambini e preadolescenti” così la deputata democratica Marianna Madia commenta la decisione del governo laburista inglese di Keir Starmer di trasmettere gratuitamente nelle scuole secondarie britanniche la mini-serie 'Adolescence' per sensibilizzare ragazzi e ragazze sul tema della violenza giovanile, della misoginia e del bullismo.