• 23/10/2023

Educare tutte le generazioni maschili alla cultura del rispetto delle donne e delle loro scelte

"Il Partito democratico è sempre stato in prima linea per contrastare e cercare di stroncare la violenza sulle donne. E' un dovere che sentiamo sempre presente perché non passa un giorno che non ci sia notizia di femminicidio o di qualche donna molestata, solo per il fatto di essere donna. Il femminicidio non è una emergenza, è qualcosa di peggiore. E' un fenomeno endemico, è la punta dell'iceberg, di un sistema sessista e patriarcale. I numeri dell'Istat parlano chiaramente, il Parlamento deve intervenire con urgenza e norme chiare per contrastare i reati contro le donne.
Qual è ancora oggi il tassello mancante che impedisce che le donne non vengano discriminate: la mancanza della conoscenza del fenomeno da parte degli operatori del settore, la mancanza di risorse economiche e finanziarie per la formazione di questi operatori. E il nostro appoggio non è stato accolto come avremmo voluto dalla maggioranza; molti dei nostri emendamenti sono stati respinti, e avremmo voluto che fosse stato fatto molto di più.
Non dimentichiamo che fondamentale è educare tutte le generazioni di maschi alla cultura del rispetto, alla cultura della differenza, alla relazione di genere, fornendo strumenti e metodologie moderne per superare gli stereotipi a cui la nostra cultura purtroppo è ancora legata. Questa legge non sarà sufficiente fino a che non si metterà in campo un nuovo paradigma culturale che parta dal rispetto delle donne, delle loro scelte e della loro volontà. Si doveva fare di più, avremmo voluto che si fosse fatto di più". Lo ha detto la deputata del Pd, Michela Di Biase, intervenendo in Aula sulla discussione generale del ddl 1249 per il contrasto alla violenza sulle donne.