• 05/07/2017

Apprezziamo la  serietà delle parole del ministro  Minniti,  che corrisponde alla serietà del tema trattato e alle serietà con cui questa maggioranza ha fino ad oggimesso in pratica diversi provvedimenti sull’immigrazione. Noi condividiamo il suo appello al Parlamento per un’unità di intenti e di coesione nazionale su questo tema.  Abbiamo sostenuto  in questi anni  la linea espressa dal governo, a partire dal decreto Minniti- Orlando che ha investito sulla semplificazione del periodo di permanenza dei richiedenti asili, sul rafforzamento delle commissioni di asilo, sulla creazione di sezioni specializzate dei tribunali per l’esame dei ricorsi.

L’Italia affronta un fenomeno che non è più emergenziale, ma storico e che nessuna nazione può affrontare da sola. Su questo tema si misura contemporaneamente lo spessore di umanità di una comunità e la sua capacità politica. In questo ore anche dalle parole del ministro, cogliamo i primi fondamentali segnali positivi che provengono dall’Europa. Sulle soluzioni che l’Unione europea sarà capace di mettere in campo, misureremo il grado di salute dell’Europa stessa che nasce su valori di cooperazione e di solidarietà tra le nazioni,  valori in cui ancora noi crediamo. Questa è forse la prova più difficile che l’Europa affronta dalla sua fondazione e noi siamo ancora convinti che solo insieme la supereremo.

Lo afferma Emanuele Fiano, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali della Camera, intervenendo in Aula durante l’informativa del ministro dell’Interno.