Cittadinanza

Chi nasce e cresce in Italia è italiano
Sono state approvate nuove norme in materia di acquisizione della cittadinanza che introducono lo ius soli e lo ius culturae. Chi nasce in Italia e frequenta le nostre scuole è italiano. La proposta di legge passa adesso al Senato

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Minori

Più facili le adozioni per le famiglie affidatarie

Tutelare le relazioni affettive maturate da un minore durante un prolungato periodo di affidamento. È quanto prevede la legge sulla cosiddetta continuità affettiva approvata in via definitiva. La legge ridefinisce il rapporto tra il procedimento di adozione e l’istituto dell'affidamento familiare allo scopo di evitare ai minori, già traumatizzati, il ripetersi di nuovi abbandoni. 

Crimini contro l'umanità

Introdotto il reato di negazionismo
Via libera alla proposta che punisce con pene esemplari coloro che commettono istigazione all'odio razziale, etnico, religioso e lo fanno in nome del negazionismo di crimini contro l'umanità. E’ atteso ora il via libera definitivo del Senato.

Ue

Stati uniti d’Europa sono l’obiettivo prioritario
L’integrazione politica dell'Europa è l’obiettivo prioritario verso il quale il Parlamento ed il Governo italiani stanno svolgendo da tempo un ruolo importante e da protagonisti. È quanto abbiamo sottolineato durante il dibattito sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Renzi in vista del Consiglio europeo del prossimo 15 e 16 ottobre.

Sanità, mozione sui tagli

È stata approvata una mozione in merito ai tagli al Servizio sanitario nazionale e all'introduzione dei costi standard.

  QUESTION TIME

Infrastrutture

Modernizzare la Salerno-Reggio è una priorità
Abbiamo preso atto con soddisfazione della volontà del governo di potenziare l’asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Rai, disegno di legge sulla governance
Al via la discussione del disegno di legge in materia di governance della Rai.


Appalti, nuove regole con Ddl
Nuove regole in materia di appalti pubblici sono previste nel Disegno di legge che è all’ordine del giorno.


Garantire la fruizione dei beni culturali
È all’ordine del giorno l’esame del decreto sulla fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione.


Mozioni all’ordine del giorno 
Sono all’ordine del giorno mozioni in merito al sostegno dell’Africa e alla riduzione dei flussi immigratori, al divieto di autorizzazioni eccezionali all’utilizzo dei prodotti fitosanitari vietati dal Pan.