Economia

Approvato il Decreto Natale, più forza alle misure anticovid e maggiori ristori

13/01/2021

 

RAFFORZATE LE MISURE ANTICOVID E IL SOSTEGNO AI SETTORI COLPITI

 

 

 

Approvato il decreto Natale, provvedimento che ha rafforzato le misure per il contenimento del contagio da Covid-19 in occasione delle festività natalizie e di inizio del nuovo anno, per l’acuirsi dei rischi di rapidissima evoluzione dei contagi collegati a fenomeni di assembramenti ancora più frequenti nel periodo festivo. 

 

Un decreto, quindi, che, per quanto riguarda le misure adottate, ha già esaurito i propri effetti. Il provvedimento riproduce in parte le norme già previste dal DL n. 158/2020 per l’analogo periodo natalizio (AC 2812), e le disposizioni contenute nel DL n. 1/2021 (AC 2847), decreti che vengono abrogati dall’articolo 1 del disegno di legge di conversione, dopo l’approvazione degli emendamenti del Governo, presentati nel corso dell’esame in sede referente presso le Commissioni riunite X e XII.

 

 

ALCUNE DELLE MISURE ADOTTATE

 

È stato così integrato il quadro delle misure adottate, finalizzato a:

 

  • rafforzare le disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19;
  • disciplinare la progressiva ripresa dell’attività scolastica in presenza;
  • regolare la manifestazione del consenso al trattamento sanitario del vaccino anti Covid-19 per i soggetti incapaci ricoverati presso strutture sanitarie assistite;
  • prevedere la concessione di un contributo a fondo perduto ai soggetti titolari di partita IVA che svolgono attività prevalente nei settori dei servizi di ristorazione in considerazione delle limitazioni della loro attività stabilite nel periodo delle festività natalizie;
  • rendere effettivo il godimento del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda a favore delle imprese turistiche.