Economia

Legge di bilancio 2021: per l'ambiente, il welfare familiare, il lavoro, le imprese.

27/12/2020

 

Vai alla pagina dei comunicati

 

APPROVATA LA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2021

 

Mettere in sicurezza e rilanciare le imprese italiane, sostenere le categorie più in difficoltà, promuovere un’economia rispettosa dell’ambiente, puntare su un nuovo welfare familiare, invertire rotta rispetto al gap di genere e a quello tra il Nord e il Sud del Paese, rafforzare il Sistema sanitario nazionale promuovendo il piano nazionale di vaccinazione contro l’epidemia da Covid-19: questi i principali obiettivi della Legge di Bilancio per i quali si è con determinazione battuto il Gruppo del Pd alla Camera.
 
Per tutelare le aziende dalla tempesta che si sarebbe abbattuta su di loro si è lavorato per valorizzare pienamente la loro forza economica congelando per 5 anni le perdite ai fini del calcolo dei minimi patrimoniali. 
 
Con l'approvazione dell’emendamento sull'automotive si dà concretezza a misure importanti per un settore tra i più colpiti dalle conseguenze della pandemia e che produce Pil, occupazione e innovazione tecnologica.
 
Si tratta di interventi rispettosi dell’ambiente, perché viene finanziata la rottamazione di veicoli vecchi e inquinanti a favore dell’acquisto di altri con minore impatto ambientale. Considerando anche l’emendamento per i crediti di imposta su auto elettriche per famiglie a basso Isee, si raggiunge nel 2021 quota 500 milioni di investimenti a sostegno dell’elettrico, 250 milioni per le auto termiche di nuova generazione a basso impatto ambientale e 50 milioni per i veicoli commerciali, anche elettrici, offrendo inoltre un aiuto al settore delle attività produttive. 
 
Per settori vitali per l'economia come il turismo e il comparto aeroportuale sono stanziati un miliardo di euro come ristori per le perdite causate dall'emergenza.
 
Viene prorogato al 30 giugno 2022 il superbonus per le ristrutturazioni, con ulteriori 6 mesi di proroga per chi ha già sostenuto le spese dal 1 luglio 2022. Misura che permetterà di incentivare gli investimenti per interventi di miglioramento edilizio che aiuteranno il Paese a progredire nel livello di efficienza energetica e ambientale, e a sostenere un settore che conta migliaia di aziende e lavoratori. 
 
Viene inoltre ampliato l’accesso al credito per le piccole imprese cooperative e cancellati i nuovi oneri fiscali per il Terzo Settore introdotti dal testo di legge di bilancio arrivato in Parlamento.
 
Tre poi le proposte decisive per il rilancio delle imprese nel Mezzogiorno: decontribuzione estesa fino al 2029 per le assunzioni da parte dei datori di lavoro privati; proroga fino al 2022 del credito d’imposta per l’acquisto dei beni strumentali e la costituzione di ecosistemi dell’innovazione per favorire la creazione di attività di impresa; riduzione del 50% dell’imposta sul reddito per le imprese che avviano una nuova attività economica nelle Zone Economiche Speciali.
 
Questa manovra consente anche la partenza entro l'anno dell'assegno unico per i figli, una rivoluzione destinata a cambiare il welfare familiare con positivi effetti nella lotta alla denatalità e per la crescita complessiva del Paese.
 
Prosegue l’opera di rafforzamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale. In particolare, per il Piano vaccini che coinvolgerà 40 milioni di italiani vengono valorizzate tutte le risorse umane possibili, compresi i medici di base, oltre ai contingenti straordinari di personale, e stanziato un finanziamento specifico di 100 milioni al Ssn. 
 
Arrivano 100 milioni per le aree alluvionate, un fondo da 160 milioni per le aree terremotate e 35 milioni per la protezione civile per supporto tecnico sul dissesto idrogeologico.
 
Molte le misure per i lavoratori e le categorie più esposte come l'attivazione dell'isopensione nei casi di ristrutturazione, crisi e riorganizzazione aziendale, la stabilizzazione del contributo ai lavoratori ammalatisi per esposizione all'amianto.
 
Con l’indennità per gli autonomi iscritti alla Gestione Separata, continua la rivoluzione dei diritti e del welfare per i lavoratori autonomi. Arriva in questo modo un sostegno per le partite Iva con cali involontari del reddito, misura che apre la strada anche per un’indennità per i professionisti ordinisti.
 
Viene istituito un Fondo per la parità salariale tra donne e uomini e per l’estensione a 10 giorni del congedo di paternità. Raggiungiamo finalmente così la soglia europea per i congedi dei padri e iniziamo a dare gambe alla legge che stiamo discutendo alla Camera per la parità salariale e le pari opportunità sul luogo di lavoro, che dopo la manovra dovrà essere approvata rapidamente. 
 
Potenziata la rete di assistenza alle vittime di reato e stanziate le risorse per evitare che i bambini finiscano in carcere con genitori detenuti. 
 
Infine, i veterinari potranno prescrivere i farmaci meno costosi per umani agli animali. Si tratta di un grande risultato ottenuto a costo zero, che farà risparmiare allo Stato nella spesa veterinaria per i canili, le associazioni animaliste e i milioni di italiani, una famiglia su tre, che hanno animali da affezione.