Esteri
La Camera approva all’unanimità
Questa proposta di legge del Partito Democratico, a prima firma Toni Ricciardi, è finalizzata a reperire, attraverso l’istituzione di un fondo, specifiche risorse per poter rafforzare i servizi consolari per i cittadini italiani residenti o presenti all’estero, con priorità per i servizi maggiormente richiesti, come le richieste di emissione di passaporti all'estero. Come precisato nella relazione illustrativa allegata alla proposta di legge, infatti, una porzione significativa di domanda di passaporti presso la rete diplomatico-consolare rimane, purtroppo, inevasa, causando un grave disservizio. Basti pensare che, senza un passaporto valido, è impossibile ottenere lo SPID all'estero.
Questa legge dà risposte concrete e migliora le modalità di rilascio dei passaporti all’estero.
Questa legge riguarda la 21esima regione d’Italia: gli oltre 7 milioni di italiani residenti all’estero che, anche grazie a questo forte messaggio di unità che proviene dalla Camera, si sentono ancora più integrati nella comunità nazionale.
Non era mai accaduto che un provvedimento che riguarda i residenti all’estero seguisse un iter ordinario e non fosse inserito in una legge di bilancio o in un decreto milleproroghe. Abbiamo lavorato per un diritto di cittadinanza, dando una risposta concreta.