Esteri

Il governo faccia il massimo per proteggere la Flotilla. Meloni più dura con loro che con Netanyahu

29/09/2025

Riconoscere la Palestina

 

VAI ALLA PAGINA DEI COMUNICATI

 

“Abbiamo incontrato le portavoci italiane della Flottilla. Le abbiamo ascoltate e nel rispetto dell'autonomia della Flottilla abbiamo ribadito il nostro supporto, così come l'auspicio che il canale di dialogo tra Flottilla e Patriarcato latino rimanga aperto per assicurare l'obiettivo di far arrivare gli aiuti a Gaza creando un corridoio umanitario permanente e tutelando l'incolumità degli attivisti a bordo. Il governo italiano faccia tutto quanto in suo potere per proteggere l'incolumita' di questa missione pacifica e umanitaria".

Così la segretaria del Pd Elly Schlein.

"Chi sta violando il diritto internazionale è Netanyahu e non certo questi attivisti che vanno protetti da parte dei governi, anche mandando una missione di scorta europea, e chiediamo al governo italiano di farsene promotore e di agire per l'apertura di un canale umanitario permanente per portare gli aiuti indispensabili alla popolazione palestinese".

 

Giovedì 25 settembre, a seguito dell’informativa del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, la segretaria del PD Elly Schlein è intervenuta in Aula per sottolineare che, mentre il Ministro dice che gli aiuti possono arrivare in qualche ora, sono settimane che chiediamo al governo di aprire un canale via terra per gli aiuti attraverso la Giordania per sostenere Music for Peace che ha raccolto 500 tonnellate di aiuti grazie alla solidarietà degli italiani.

Italiani che abbiamo visto nelle tante piazze di questi giorni, centinaia di migliaia di persone. Li abbiamo visti alzare la voce per dire che l'Italia non vuole essere complice dei crimini di Netanyahu a Gaza come in Cisgiordania.

Una voce che non può essere ignorata, una voce che chiarisce che quello che stiamo vedendo è non solo inaccettabile ma segna un baratro, un baratro nella storia dell'umanità.

Di fronte a tutto questo la Premier Meloni invece attacca la flottiglia con parole durissime che non le abbiamo mai sentito pronunciare contro i crimini di Netanyahu.

 

Meloni non vede che la maggioranza degli italiani vuole il riconoscimento della Palestina? Ha detto che la flottiglia vuole solo creare problemi al governo italiano, esca dalla megalomania. Sulla Global Sumud Flotilla ci sono 44 delegazioni di diversi paesi con 44 diversi governi.

 

Interventi in aula