Diritti

Lo sport in costituzione

06/04/2023

LA CAMERA APPROVA ALL'UNANIMITÀ

 

Abbiamo votato a favore della proposta di legge costituzionale per introdurre l’attività sportiva tra i valori tutelati dalla nostra Costituzione.

Con questa legge viene modificato l’articolo 33 della Carta costituzionale, aggiungendo un nuovo ed ultimo comma, il quale stabilisce che “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Ora il progetto di legge costituzionale deve fare un’ulteriore lettura al Senato, per poi arrivare alla seconda deliberazione della Camera.

Con la modifica dell’articolo 33 della Costituzione, dunque, la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva. La scelta del verbo riconoscere vuol dire che l’attività sportiva è una realtà preesistente, di cui la Repubblica è chiamata a prendere atto, offrendole al contempo tutela e promozione.

Viene sottolineato per primo il valore educativo dello sport, a cui si affianca quello sociale, in quanto fattore di aggregazione e di inclusione, e infine quello legato alla salute, intesa come benessere psicofisico, non solo come assenza di malattia.

 

 

Dossier

Interventi in aula

Comunicati stampa