Protezione civile, la riforma

23/09/2015

APPROVATA LA LEGGE DELEGA PER IL RIORDINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

L'approvazione del testo unificato della Legge Delega per il riordino delle disposizioni in materia di Protezione Civile è un risultato importante per il rafforzamento della Protezione Civile, che già oggi rappresenta un'eccellenza nazionale.

Questo provvedimento mira a rendere più pronta e omogenea per cittadini, istituzioni e imprese la capacità di intervento nelle emergenze e soprattutto da’ certezza di gestione anche nelle fase successive alle calamità. Si prevede inoltre una durata limitata e certa nel tempo di gestione del post emergenza, un sistema organizzativo policentrico che implementa una migliore definizione dei livelli di coordinamento intermedi e rafforza la partecipazione dei cittadini, organizzati nel volontariato, nella costruzione di una vera e diffusa 'cultura della prevenzione' con finalità di pianificazione, conoscenza ed esercitazione contro le emergenze.

Appare infatti sempre più necessario investire energie e risorse per rafforzare la cultura della previsione, della prevenzione e della mitigazione del rischio, una maggiore consapevolezza nei cittadini e di tutti gli attori che hanno un ruolo e una responsabilità nella risposta all'emergenza. C'è poi ugualmente bisogno di affrontare con maggiore efficacia ed omogeneità territoriale la gestione delle catastrofi e di rendere più incisive le misure necessarie a ripristinare condizioni di sicurezza nell'immediato e la progressiva ripresa delle normali condizioni di vita nelle aree colpite.

 

 

 

 

 
Interventi in Aula
Comunicati stampa