Welfare
STUDI EPIDEMIOLOGICI E STATISTICHE CONTRO IL COVID-19
APPROVATO IL DECRETO
Approvato dal Parlamento il decreto legge contenente le misure necessarie per disporre studi epidemiologici e statistiche sullo stato immunitario della popolazione al Covid-19.
Un provvedimento nato dall’esigenza di avere dati completi e sicuri sull’immunizzazione della popolazione, ma anche per superare le difficoltà di stima della diffusione di forme di “infezioni paucisintomatiche o asintomatiche” che non richiedono assistenza medica.
I dati sono ritenuti fondamentali per guidare le prossime decisioni di carattere sociosanitario, suggerendo le misure di profilassi e di contenimento, nell’ambito della programmazione sanitaria, più idonee a contrastare l’emergenza sanitaria. Non solo, questo consentirà di effettuare misurazioni più accurate della letalità del virus, di migliorare gli sforzi di “modellizzazione” e aiutare a definire le dinamiche e le caratteristiche epidemiologiche e sierologiche, tuttora poco conosciute, del Sars-Cov-2.
Si tratta di un grande studio epidemiologico di prevalenza, che ci consentirà di affrontare nella maniera più consapevole un'eventuale ripresa della pandemia, e quindi affrontarla con molte più frecce al nostro arco.