• 12/03/2019

“Quali sono i dati a disposizione di Enac in merito alla sicurezza del Boeing 737 Max 8?”. Lo chiede Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, con una lettera al presidente dell’Enac Nicola Zaccheo.

“A seguito – continua - della sciagura aerea che ha coinvolto un velivolo Boeing 737 max 8 della Ethiopian Airlines con la morte di 157 persone, di cui 8 passeggeri italiani, molti Paesi, dalla Gran Bretagna al Brasile, dall’Argentina alla Corea del Sud, a cui si sono aggiunti anche Australia e Malaysia, attraverso le autorità competenti per l’aviazione civile hanno proceduto ad annunciare il blocco dei voli da e per questi Paesi con effetto immediato. Sappiamo che diverse compagnie aeree che hanno rotte da e per l’Italia hanno in utilizzo il citato velivolo Boeing 737 max 8. In merito ieri ho già depositato un atto di sindacato ispettivo al Ministro delle infrastrutture per sapere quali iniziative intenda assumere l’Italia in riferimento a suddetta questione”.

“In attesa di chiarimenti su eventuali problemi del Boeing 737 max 8, che potrebbero mettere a repentaglio la vita di personale aereo e passeggeri, chiedo di valutare se non sia opportuno bloccare anche in Italia l’utilizzo del Boeing 737 Max 8”, conclude.