• 11/09/2021

"Non abbandonare il popolo afghano, restare accanto alle donne contro cui il regime si sta già accanendo è nostro dovere. Perché questa non resti una affermazione retorica serve un'azione e una strategia chiara e condivisa dalla comunità internazionale per la tutela dei diritti e delle libertà delle donne e degli uomini afghani".

Così Debora Serracchiani che oggi, a margine del Festival della Politica di Mestre, ha incontrato con il deputato e direttore del Festival Nicola Pellicani e la curatrice Linda Laura Sabbadini, l’imprenditrice e attivista Zahra Ahmadi e suo fratello Hamed.
“La determinazione e il coraggio delle donne afghane - ha aggiunto - di cui Zahra è netta testimonianza, nel difendere il patrimonio di diritti e di libertà conquistati in questi venti anni, devono essere per tutti noi uno stimolo costante per mettere in campo tutte le iniziative diplomatiche, politiche, sociali, per impedire che quel Paese precipiti di nuovo nella oppressione e nell’oscurantismo. L'anniversario dell'11 settembre ci ricorda che la lotta per la democrazia, la pace e la libertà non può avere mai sosta, né confini".