• 24/01/2018

“Esprimo tutta la  mia vicinanza agli operatori e ai volontari della sede di Save the Children nella città di Jalalabad, in Afghanistan, vittime questa mattina di un feroce attacco da parte di un gruppo di uomini armati.

Un attacco pianificato per intimidire chi è in prima fila in quelle parti del mondo dove c’è guerra e povertà. Un attacco  in linea con gli attentati terroristici  progettati proprio per colpire la società civile, dai  giovani nei pub, alla gente comune sui mezzi pubblici o a passeggio, fino,  come oggi,  a voler colpire i bambini, diretti fruitori dell’operato dei volontari di Save the Children, che con il loro impegno raggiungono oltre 700.000 minori, con progetti di protezione, di educazione, di salute e nutrizione.

Questo terribile attentato  ancora una volta ricorda  a tutti noi,  in modo inequivocabile,  l'inestimabile valore delle ONG,  il coraggio di quanti si adoperano volontariamente per aiutare chi nel mondo soffre, mettendo quotidianamente a rischio la propria vita, e di quanto sia necessario garantire loro il sostegno di tutti, sia delle istituzioni sia della società civile”. Così la deputata Pd Sandra Zampa.