• 10/12/2020

“Importanti le audizioni svolte ieri in commissione Agricoltura sulla convenzione sulla sicurezza e la salute in agricoltura, del Prefetto di Latina, Falco e di Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes, da anni impegnato in prima persona. Le voci del Prefetto che ha riferito circa i buoni risultati ottenuti soprattutto con la collaborazione interistituzionale con Inps, Aslx INAIL, Regione ed interforze con GdF, Ispettorato del lavoro, ritenendo utile la nascita di Task force dedicate.
Quella di Omizzolo che, anche ricordando gli ultimi tragici fatti di Latina, Sabaudia, dell’uso di sostanze cancerogene vietate, degli abusi subiti dalle lavoratrici, del ruolo di importanti famiglie della criminalità organizzata, ci ricorda come quell’area, (Latina, Sabaudia, Fonti...) continui ad essere aree di enorme sfruttamento e di caporalato”. Lo dichiara Susanna Cenni vicepresidente Pd della commissione Agricoltura di Montecitorio.

“Applicare pienamente la legge sul Caporalato che consente oggi indagini ed arresti, ma rilanciare in modo particolare nella parte più propositiva, quella della rete del lavoro agricolo di qualità. Accrescere il numero degli ispettori del lavoro per intensificare i controlli. Incrementare welfare territoriale per supportare lavoratori e lavoratrici vittime di sfruttamento, favorire la nascita di task force anti caporalato, incentivare e sostenere le imprese che investono su filiere trasparenti”, conclude Cenni.