"Il governo intervenga presto per dare risposte adeguate per contrastare, prevenire e risarcire i danni causati da lupi e canidi. Si tratta di episodi che si verificano sempre con maggiore frequenza in molti territori italiani". Lo chiede la deputata dem Susanna Cenni,vicepresidente della commissione Agricoltura e responsabile Agricoltura Pd, in una interrogazione ai ministri delle Politiche Agricole Teresa Bellanova e dell'Ambiente Sergio Costa. L'atto di sindacato ispettivo è stato sottoscritto anche dalle deputate del Pd Antonella Incerti, capogruppo dem in commissione Agricoltura e Chiara Braga.
"Le criticità - aggiunge la vicepresidente dem - determinate dai danni causati all'agricoltura e alla zootecnia dagli animali selvatici, hanno ormai assunto dimensioni notevoli, con ripercussioni allarmanti che incidono negativamente, oltre che sui bilanci economici delle aziende agricole, che sono spesso le uniche attività economiche in aree interne e periferiche, anche sull'equilibrata coesistenza tra attività umane e specie animali”.
“E' necessario - conclude Cenni - un urgente monitoraggio della situazione attuale e l'intervento dei ministeri competenti per risolvere e prevenire questo problema con competenze scientifiche e misure dedicate. Quasi tutte le regioni hanno normative che prevedono l'assegnazione di contributi a favore degli allevatori che subiscono una perdita del patrimonio zootecnico per un evento predatorio. L’iter di risarcimento è però troppo lungo e non copre spesso interamente i danni subiti".