• 16/04/2019

"È molto pericolosa e superficiale la gestione del dossier Alitalia da parte del governo. Oggi, in risposta alla mia interrogazione, il ministero dello Sviluppo economico tramite il sottosegretario Geraci ci informa di un’ulteriore proroga del termine di presentazione dell’offerta da parte di Fs. Proroga che porta la compagnia incautamente a ridosso della scadenza del prestito ponte. Ci stiamo incamminando verso una situazione di massima emergenza. A sostenerlo sono stati gli stessi commissari straordinari che in audizione in Commissione solo due settimane fa hanno lanciato un vero grido di allarme, anche perché c’è il rischio di una procedura europea di infrazione per aiuti di Stato.

"La drammatica verità è che il governo non ha una soluzione industriale e nessuna strategia. Sulla scelta del partner industriale non ci sono orientamenti univoci dopo il disimpegno di Easyjet e anche Delta non sembra avere le idee chiare sulla quota di partecipazione. Le Ferrovie dello Stato, oltre a chiedere tempo, sembrerebbero volersi attestare su una possibile quota di minoranza, comunque non superiore al 30 per cento. Di Maio ha parlato di una possibile quota di partecipazione del ministero dell’Economia, con il Mef che però ha sempre parlato per Alitalia di una operazione di mercato e non prefigurando alcuna forma di «nazionalizzazione». Da notizie di stampa si apprenderebbe anche di una volontà del governo di coinvolgere Atlantia, che controlla Autostrade per l'Italia. Oggi su questo punto abbiamo ottenuto un silenzio imbarazzato e imbarazzante. È grave che non smentiscano e che omettano il tema che è su tutti i media. Sono o no gli stessi che, subito dopo la disgrazia del ponte Morandi, volevano revocare le concessioni?

Insomma, è evidente lo stato confusionale in cui versa il governo con la variabile tempo che si fa sempre più stringente così come sono sempre più insistenti le voci di possibili tagli sul personale, che allarmano i lavoratori e le organizzazioni sindacali.  Siamo quindi molto preoccupati per il futuro della compagnia aerea Alitalia".

Lo afferma Raffaella Paita, deputata del Pd in commissione Trasporti della Camera.

Tags: