• 03/07/2019

“E’ difficile non dare ragione a Cgil, Cisl e Uil circa l’inutilità dell’incontro di oggi su Alitalia. E’ chiaro che l’unica soluzione trovata dal governo è prendere altro tempo. Ora basta, la misura è colma”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti, a proposito del tavolo su Alitalia al Mise.

“A giudicare dall’esito dell’incontro con i sindacati – spiega – viene da pensare che Di Maio non abbia ancora la più pallida idea su come risolvere il dossier. E per questo si limita a prendere altri 12 giorni sperando in non si sa bene quale miracolo. La vicenda si intreccia con quella di Autostrade. Di Maio e Toninelli sembrano voler giocare a fare il poliziotto buono e quello cattivo, come nei film americani. Uno convoca I sindacati per non dire nulla, offre numeri ballerini sulle quote di partecipazione per Alitalia e, dopo che nella realtà parallela ha parlato in tutt'altro modo, sostiene di non avere pregiudizi su Atlantia. L’altro, invasato, continua a lanciare accuse sui media, nonostante la prudenza dei tecnici”.

“Per questo abbiamo chiesto oggi l’audizione dei commissari del vettore: delle parole di Di Maio non ci si può fidare”, conclude.