• 26/02/2019

“Quello oggi compiuto dalla Camera sulla riduzione dei pesticidi in agricoltura è un passo importante”. Lo dichiara Susanna Cenni, vice-presidente della Commissione Agricoltura, a proposito della mozione contro i pesticidi in agricoltura approvata oggi dalla Camera.

“Con il voto di oggi – continua – si chiedono chiede impegni seri al Governo per ridurre l’uso dei pesticidi in agricoltura e sostenere la transizione del nostro sistema agricolo sempre più verso orizzonti di sostenibilità e di pratiche biologiche, per rivedere il quadro troppo flessibile delle deroghe, garantire habitat, monitoraggi e misure adeguate nella futura Pac. La mozione raccoglie anche le istanze promosse da una petizione molto partecipata, che chiede una modifica del Piano di azione nazionale (PAN) in merito alle distanze di sicurezza dalle abitazioni private e dalle coltivazioni biologiche”.

“Un voto importante e condiviso che guarda a un sistema agricolo che investe su qualità e sostenibilità ambientale”, conclude.