• 02/05/2017

 “Le accuse dei colleghi del M5s sono tanto altisonanti quanto poco fondate. L’abitudine a drammatizzare senza riscontri di merito ha l’unico scopo di creare allarme senza fornire soluzioni. La procedura di valutazione di impatto ambientale ha importanti ricadute sullo sviluppo economico e sociale del nostro Paese e rappresenta il principale strumento normativo per valutare gli effetti significativi e negativi determinati dalla realizzazione di un’opera e garantire la tutela, costituzionalmente riconosciuta, dell’ambiente e, come già approvato grazie ad una norma del Pd nel collegato ambientale, anche della salute mediante la Valutazione di impatto sanitario che continua ad essere garantita anche nel testo del Governo. La riforma della Via deve rendere più efficaci le procedure amministrative, armonizzandole ed integrandole con altre procedure a carattere ambientale, molte delle quali per altro approvate in questa legislatura come la legge sui reati ambientali; quindi non si tratterà di una sanatoria ma di un rafforzamento della qualità della procedura di valutazione di impatto ambientale, anche attraverso sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive”.

Così la deputata Dem, Maria Chiara Gadda, componente della commissione Ambiente e relatrice della proposta di parere sul decreto legislativo per l’attuazione della direttiva 2014/52/Ue sulla valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati.

“I cittadini - aggiunge Maria Chiara Gadda - possono stare tranquilli perché verrà garantita la massima trasparenza delle procedure e una maggiore equità e imparzialità nelle scelte amministrative, riducendo al contempo la discrezionalità nei processi decisionali e autoritativi, a favore di norme chiare, univoche e non interpretabili e mantenendo la possibilità di partecipazione del pubblico in tutte le fasi della procedura di Via. Invito i colleghi del M5S - conclude la deputata Dem - ad essere più presenti in commissione, discutere di questi aspetti nel merito, oltre che a minacciare fantomatiche barricate sul blog. Come relatrice sto prendendo in seria considerazione tutte le osservazioni provenienti dalle associazioni, al fine di potere giungere la prossima settimana ad un parere equilibrato”.

Tags: