“La risposta del governo alla mia interrogazione sulla diffusione di alghe tossiche nel periodo estivo lungo le coste pugliesi, pur apprezzando l’approfondimento fatto dal sottosegretario Micillo, non risponde alle attese e rischia di evidenziare una sottovalutazione del problema.
Noi chiedevamo e chiediamo un’azione di supporto alla Regione nel costante monitoraggio e nella attivazione sin da ora di programmi che evitino il diffondersi di questa alga. Il mare per la Puglia è una voce importante della sua economia con 800 km di costa. Turismo e pesca non possono essere penalizzati da un'alga. Siamo a febbraio e c'è il tempo per affrontare questa potenziale criticità. Non è sufficiente fare nell’aula parlamentare il resoconto di quanto accaduto la scorsa estate. Il Ministero dell'Ambiente non può dimostrarsi impreparato e questo ci preoccupa in vista della prossima estate”.
Lo ha dichiarato il deputato dem Alberto Losacco a commento della risposta ricevuta ad una sua interrogazione sul problema delle alghe tossiche in Puglia