• 18/01/2019

“La denuncia fatta di Asr sulla situazione di Askanews fa pensare che il confronto tra editore e presidenza del consiglio sia ormai uscito dai binari fisiologici di una normale vertenza per imboccare una strada di una forzatura giuridica tentata da Abete per aggirare le norme del diritto del lavoro a protezione dei lavoratori”. Lo dichiara Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, a proposito della nota dell’Associazione stampa romana sulla trattativa tra l’editore di Askanews Abete e la presidenza del Consiglio.

“La fretta con cui l’editore – spiega – cerchi di arrivare al concordato preventivo svela quale potrebbe essere il vero obiettivo di Abete: non trovare un compromesso che tenga conto delle esigenze dei lavoratori ma una violenta ‘ristrutturazione aziendale’ ritagliata sulle esigenze economiche dell’editore. In questo caso, saremmo davanti a un escamotage che aggira le norme del diritto del lavoro e come tale non può essere che inaccettabile”.

 “E’ per questo indispensabile che della questione si occupi anche il ministro del Lavoro. A questo scopo presenterò una interrogazione perché Di Maio faccia chiarezza sulla situazione e, eventualmente, impedisca l’aggiramento delle norme a protezione dei lavoratori”, conclude.