• 13/12/2017

“L’audizione del professor Maccarone ha certificato, una volta per tutte, che l’intervento del governo nell’affrontare le crisi del sistema bancario, è stato utile e tempestivo”. Lo dichiara Franco Vazio, deputato del Partito democratico e componente della Commissione d’inchiesta sulle banche, per commentare l’audizione del presidente Fondo interbancario di tutela dei depositi Salvatore Maccarone.

“Oggi è arrivata la riprova – continua – che l’azione dei governi Renzi e Gentiloni ha evitato una vera e propria catastrofe. Non solo si sono scongiurati i potenziali effetti devastanti, sia sotto il profilo occupazionale che sul tessuto produttivo, delle crisi. Si sono rimborsati moti risparmiatori e obbligazionisti che, senza un intervento, sarebbero stati abbandonati al loro destino”.
“Allo stesso tempo è arrivata anche la prova che chi si scagliava contro il governo per i provvedimenti di aiuto ha agito, di fatto, contro gli interessi di quegli stessi risparmiatori e obbligazionisti”, conclude.