• 21/02/2019

“In una scuola di Foligno un insegnante si sarebbe reso protagonista di episodi di grave discriminazione, che definire odiosi è poco, nei confronti di due bambini di colore”. Lo ha dichiarato Walter Verini, deputato del Partito democratico, a proposito del caso del supplente che in una scuola elementare del folignate avrebbe indicato ai compagni un alunno di colore dicendo "guardate quanto è brutto".

“Tutta l’Italia civile – ha continuato – tutta l’Umbria si sono indignate. Ed è giusto farlo perché si tratta di un fatto di una gravità inaudita. Questo episodio, che va subito accertato per prendere immediati provvedimenti, si inserisce tuttavia in una catena di episodi di sapore xenofobo, razzistico, di discriminazione nei confronti di persone che hanno un colore di pelle diverso dalla nostra. Episodi nei trasporti pubblici. Episodi di apartheid nelle mense scolastiche. Episodi di discriminazione nei luoghi sportivi. Episodi di scritte razziste nei confronti di bambini senegalesi adottati”.

“Non voglio fare polemiche spicciole ma c’è la responsabilità da parte di chi ogni giorno instilla in questo Paese germi pericolosissimi di odio, xenofobia. Chi governa, e in particolare il ministro Salvini, dovrebbero farsi un serio esame di coscienza”, ha concluso.