• 20/12/2018

Auspichiamo approvazione definitiva della pdl al Senato

“La legge sul biologico permette finalmente a un settore in forte crescita di poter contare su un provvedimento quadro che gli operatori chiedevano da anni”. Lo ha dichiarata Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, durante la conferenza stampa di presentazione della legge Pd sul biologico organizzata oggi alla Camera.

“La legge sul biologico – spiega - è il punto di approdo del lavoro avviato dal Partito democratico nelle precedenti legislature, e che ora è stato ulteriormente arricchito. Per il Pd il tema del biologico è strategico da ogni punto di vista, per la rilevanza ambientale, sociale ed economica, di un comparto che vanta in Italia più di 70.000 imprese, per un fatturato annuo di 3,5 miliardi di euro, e che riguarda il 5% delle nostre esportazioni agroalimentari nel mondo. Così importante che il gruppo del Pd ha chiesto di inserirlo come prima norma del calendario d’aula alla Camera nello spazio destinato alle iniziative dell’opposizione. Negli ultimi anni 8 persone su 10 hanno scelto di acquistare almeno un prodotto biologico. Il tema non ha quindi solo un peso economico sempre più rilevante ma intercetta i cambiamenti nelle abitudini di acquisto e di consumo dei cittadini. L’agricoltura italiana e l’intera filiera agroalimentare e della trasformazione, hanno saputo cogliere questa esigenza”.

“Il Pd ha per questo deciso di dare la precedenza a un provvedimento che permetterà, con il piano strategico nazionale e con le altre misure richieste dagli operatori, come il tavolo di coordinamento ed il piano sementi, di rafforzare il segmento produttivo e favorire lo sviluppo di accordi di filiera, e dei biodistretti sul territorio. Ora auspichiamo che anche il Senato si faccia carico della richiesta che anche oggi le associazioni agricole e della filiera ci hanno rappresentato, di accelerare quanto prima l’approvazione definitiva del provvedimento”, conclude.