“Ci tengo a ringraziare, prima di tutto, il Ministro Boccia ed i tecnici del ministero per la celerità nel raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Da troppo tempo ormai i Comuni attendevano risposte: attraverso la concertazione ed il confronto, serrato ed efficace, siamo riusciti ad ottenere tutti insieme un risultato importante”. Lo dichiara Francesca Bonomo, deputata Pd, a margine della riunione svoltasi con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, per l’erogazione dei fondi per i comuni confinanti con le regioni a statuto speciale.
“Il countdown è iniziato – spiega Bonomo -; l’erogazione dei fondi attesi dai Comuni confinanti con le Regioni a statuto speciale dal 2011 è prossima a diventare realtà. Finalmente sono stati definiti i tempi di uscita del bando, che verrà emanato entro il primo semestre 2020 e che porterà all’assegnazione delle risorse economiche relative al fondo per la valorizzazione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale per un totale complessivo di 53 milioni di euro”.
Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, ha voluto “ringraziare l’on. Francesca Bonomo per l’impegno e il prezioso lavoro che sta svolgendo e i sindaci per la collaborazione continua e leale”.