• 14/04/2026

Oggi ci troviamo di fronte ad un voto importante sullo scudo parlamentare per Giusi Bartolozzi con ben dieci esponenti della opposizione non presenti in Aula a causa di provvedimenti disciplinari ingiusti e sproporzionati adottati nei giorni scorsi.

Chiediamo la convocazione urgente della Giunta del Regolamento affinché possa pronunciarsi in merito all'applicazione dell'articolo 60 comma 4 nel combinato disposto con il comma 3 per interpretare questa norma e meglio delimitarne il perimetro, tenuto conto della necessità a nostro giudizio di verificare un diverso sistema sanzionatorio tra comportamenti non violenti e comportamenti verbali o fisici violenti.

Così Federico Fornaro, dell’ufficio di presidenza del gruppo PD alla Camera dei Deputati e componente della Giunta del Regolamento, intervenendo in Aula.