L’Intergruppo: calendarizzare riconoscimento Stato
Questa mattina un gruppo di bambini Saharawi ha fatto visita alla Camera dei Deputati, su invito dell’Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi. Stefano Vaccari, segretario di Presidenza della Camera e presidente dell’Intergruppo, insieme ai deputati Alessandro Battilocchio e Silvio Lai, hanno accompagnato i bambini dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana, che si è intrattenuto con loro e con una delegazione del Fronte Polisario guidato dalla responsabile in Italia, Fatima Mahfud.
Vaccari ha illustrato al presidente Fontana le motivazioni che spingono ormai da anni un gruppo di parlamentari, di maggioranza e di opposizione, a sostenere istituzionalmente le iniziative del popolo Saharawi cacciato dai propri territori dai militari marocchini. Oggi quel popolo vive in esilio nel deserto algerino ed è oggetto di soprusi in assoluto contrasto con le risoluzioni dell’Assemblea generale dell’Onu che chiedono il ripristino della legalità e lo svolgimento di un referendum per l’autodeterminazione del popolo Saharawi.
Il gruppo dei bambini Saharawi sono stati accompagnati da alcuni sindaci e amministratori dei comuni di Fara Sabina, Riano, Rignano Flaminio, Pontassieve, Anguillara Sabazia, Campi Bisenzio, Poggio Caiano, perché per un periodo dell’estate saranno ospiti di famiglie e associazioni dei suddetti comuni. Una vacanza necessaria anche per avere la possibilità di cure sanitarie che non avrebbero ottenuto nei territori di esilio.
L’Intergruppo parlamentare, tra le varie iniziative, sostiene la calendarizzazione di una mozione parlamentare per impegnare il governo ad intervenire in tutte le sedi europee ed internazionali perché venga riconosciuto al popolo e alla Repubblica Araba Saharawi il diritto di scegliere il proprio futuro.