• 19/09/2022

“Sono sconcertanti le dichiarazioni della neo capogruppo dei senatori di Azione-Italia Viva riguardo all’elezione dei membri dell’Ufficio di Presidenza della Camera e del Consiglio di Presidenza del Senato. La mancata elezione di parlamentari di Azione-Italia Viva tra i prossimi Vice Presidenti e Questori delle due Camere è frutto di una consolidata prassi che vuole rappresentati i gruppi parlamentari di maggiore consistenza numerica all’interno dei due organismi. I loro gruppi non sono tra questi.”

Lo dichiara Marco Lacarra, deputato del Partito Democratico.

“Piuttosto - prosegue l'esponente dem - non ricordo particolari appelli al rispetto delle prerogative democratiche della Senatrice Paita quando, a seguito della scissione di Italia Viva dal PD, lo stesso Partito Democratico restò quasi privo di rappresentanza nell’Ufficio di Presidenza della Camera, malgrado fosse il terzo gruppo parlamentare per numero di iscritti. Nella seconda parte della scorsa legislatura, infatti, e dopo che l’ex Vice Presidente Rosato, eletto col PD, passò ad Italia Viva, al Partito Democratico restò solo un Segretario, al pari del Gruppo Misto”.

“Parimenti, non ricordo che nessuno dei renziani chiese all’ex Vice Presidente Rosato di dimettersi per favorire un riequilibrio degli incarichi istituzionali in proporzione alla grandezza dei gruppi. Ciò - conclude Lacarra - ci conferma che per certa politica, determinati principi hanno valore solo fintantoché si possa trarne vantaggio, salvo dimenticarsene quando fa più comodo.”