• 13/07/2018

“Il post in cui Grillo sulle carceri è la prova definitiva che i 5 Stelle hanno rinunciato alle proprie idee per il potere”. Lo dichiara David Ermini, capogruppo Pd in Commissione Giustizia alla Camera, a proposito dell’odierno post di Grillo su Facebook sul rapporto annuale dell’associazione Antigone.

“Le tesi espresse da Grillo – spiega – coincidono alla perfezione con lo spirito che ha guidato il Partito democratico nel riformare il sistema penitenziario. Grillo concorda con l’impostazione secondo cui quello attuale, considerate le condizioni degli istituti penitenziari, è un sistema solo punitivo e per questo indica nelle misure alternative la strada da imboccare. Resta allora da capire perché il Movimento di cui è garante ieri in Parlamento, sul parere riguardante proprio il sistema carcerario, abbia votato in modo diametralmente opposto. La ragione, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti. Il governo ha un solo padrone, Salvini. E i 5 Stelle, pur di farne parte e tenersi strette le loro poltrone, si piegano senza fiatare ai diktat dell’alleato di governo. Poi però il giorno dopo, un po’ per mettersi a posto la coscienza, un po’ per non indispettire la parte del loro elettorato più di sinistra, ricorrono a parole per rimangiarsi quello che poche ore prima hanno dimostrato con i fatti”.

“Una cosa è certa: Grillo non ha affatto gradito la line del governo sulle carceri. Il post di oggi è l’ufficiale sconfessione del Garante del Movimento nei confronti del capo politico e del suo uomo Alfonso Bonafede”, conclude.

Tags: