• 17/07/2021

 “Un ritorno al futuro per il bando Bellezza. Con l’approvazione dell’emendamento del Partito Democratico al decreto Semplificazioni in discussione congiunta in Commissione I e VIII alla Camera dei deputati si torna a dare vita al progetto  ‘Bellezza- Recuperiamo i luoghi dimenticati’, il quale, bandito nel 2017 ha dato opportunità ed aspettative, non tutte realizzate anche per dubbi interpretativi, che il bando originale portava con sè. Dei 271 interventi selezionati su cui erano stati allocati 150 milioni, solo 22 progetti per 16,8 milioni di euro hanno visto la conclusione dell’iter”. Lo dichiarano Marina Berlinghieri, vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera ed Elena Carnevali, capogruppo dem in commissione Affari sociali di Montecitorio.
“Vogliamo ringraziare - proseguono le due esponenti Pd - il Gruppo del Partito Democratico e la capogruppo Pd commissione Ambiente Stefania Pezzopane e il relatore, il deputato dem Roberto Morassut, per aver ben compreso l'importanza di questa piccola battaglia ma sostanziale ed indispensabile in una discussione complessa come il decreto Semplificazioni,  fondamentale per la buona riuscita del PNRR”.  
“Avevamo il dovere - concludono Berlinghieri e Carnevali - di dare indicazioni chiare ai tanti sindaci, i quali da 5 anni attendevano risposte tra passaggi di carte e interlocuzioni varie. Ma non saremmo riusciti nel nostro intento senza il particolare supporto soprattutto della Presidenza del Consiglio e del ministro della Cultura Dario Franceschini. Non abbiamo mai mollato l’osso, perché sappiamo bene cosa significa veder andare a buon fine un emendamento. Ora dovremo attendere la conversione del testo finale con il passaggio in Aula alla Camera e poi al Senato. Ma siamo contenti di aver preso a cuore le istanze del territorio e di aver contribuito al futuro e vitalità delle nostre comunità”.